Questo sito rappresenta la realizzazione di un progetto sperimentale che intende offrire al Counseling, in quanto relazione d'aiuto, la sua giusta considerazione e visibilità. Difatti, la sua pratica, già molto conosciuta nei paesi anglosassoni, è ancora poco nota in Italia.
Cosa è il Counseling?
Il Counseling guarda al presente, ponendo attenzione ai problemi del quotidiano, ed è orientato al futuro, come pratica del "fare" piuttosto che del "pensare" per agire il cambiamento. La relazione d'aiuto si risolve in tempi brevi, nell'arco di non più di cinque incontri, per essere dichiarata "efficace".
Cosa non è il Counseling?
Il Counseling non è una terapia analitica di tipo introspettivo.
Chi è il Counselor?
Il Counselor è un esperto della relazione che ha studiato per almeno tre anni presso una scuola specializzata. Nella pratica, egli utilizza il dialogo clinico-maieutico, di tipo socratico, e l'azione operativa, per modificare l'atteggiamento generale del suo cliente nei confronti dell'esistenza.
Chi non è e cosa non può fare il Counselor?
Il Counselor non è necessariamente uno psicologo, uno psichiatra, o un medico in generale. Egli non prescrive terapie farmacologiche ai suoi clienti.
Commenti
Posta un commento